personalizzare catamarano catmarine

Come personalizzare il tuo catamarano da lavoro Catmarine, le possibilità

La personalizzazione di un catamarano da lavoro non riguarda solo l’estetica, ma è anche un processo che incide sulla funzionalità e sull’efficienza della barca. Ogni dettaglio, dal layout del ponte ai rivestimenti interni, deve essere scelto in base alle specifiche esigenze operative, assicurando massima praticità e sicurezza. Vediamo come personalizzare il tuo catamarano da lavoro Catmarine per allietare i momenti della vita a bordo dei passeggeri e trasformarlo in un mezzo versatile e su misura.

Layout del ponte

Il layout del ponte è uno degli elementi più importanti da considerare nella personalizzazione di un catamarano da lavoro. A seconda dell’impiego, è fondamentale studiare una distribuzione che massimizzi lo spazio e l’accessibilità. Prevedere un bagno sopracoperta adatto a persone diversamente abili.

Per quanto concerne il piano di calpestio del ponte di coperta, è possibile scegliere tra rivestimenti antiscivolo come ad esempio l’antiskid per aumentare la sicurezza di ospiti e operatori, specialmente in condizioni di bagnato o scarsa visibilità.

Rivestimenti e materiali

La scelta dei materiali di rivestimento dell’imbarcazione incide non solo sull’aspetto estetico del catamarano, ma anche sulla sua durabilità e facilità di manutenzione. Vediamo alcune opzioni utili per la personalizzazione.

passamano legno e acciaio

Il ponte, gli scalini e la plancetta di poppa si possono avere sia in antiscivolo/legno che per uso marino/plasdeck in teak sintetico, un’ottima alternativa al teak naturale perché mantiene il suo aspetto senza richiedere una particolare manutenzione.

Per rendere più comodi e sicuri i movimenti a bordo si possono scegliere accessori come i passamano in alluminio e legno nonché cancelletti da posizionare sui diversi lati dell’imbarcazione. Valutare anche la costruzione di passerella per agevolare l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri.

Arredi e optional

L’ottimizzazione degli spazi a bordo permette agli operatori di avere a disposizione un ambiente funzionale e confortevole, soprattutto durante le lunghe permanenze in mare.

Le aree comuni possono essere attrezzate con posti a sedere e divanetti rivestiti con tessuti marini, resistenti allo sbiadimento e impermeabili. Alcune sedute aggiuntive possono essere posizionate a poppa e centralmente davanti alla consolle.

La scelta dell’illuminazione è fondamentale per le escursioni durante le ore serali o durante le feste a bordo. Si può installare un impianto led integrato, che permette di rendere il sistema più efficiente,

poiché riducono i consumi energetici, quindi migliorando le prestazioni dell’impianto elettrico di bordo e diminuiscono la spesa. Allo stesso tempo garantiscono una maggiore sicurezza in mare, specialmente durante la navigazione notturna, infatti contenendo i consumi consentono di usufruire di più autonomia, evitando interruzioni improvvise dell’energia elettrica.

Per migliorare il comfort, è possibile scegliere poltrone ergonomiche e tavoli multifunzionali. In base allo spazio a disposizione, organizzare anche un piccolo angolo cucina. La consolle può essere integrata con piano cottura con cucina a gas oppure a induzione, un lavabo e mobile bar. Per maggiore spazio è possibile la predisposizione di un banco sull’ allungamento di poppa per Kambusa.

La copertura fly oltre che nella versione tendalino può essere anche rigida, con possibilità di cappottine per i periodi bassa stagione.

Anche la possibilità di dotare l’imbarcazione di un impianto sound, per un maggiore divertimento in barca.

Motori

Su barche da lavoro, i motori non possono essere di potenze elevate in quanto è previsto un depotenzionamento ai fini della sicurezza degli ospiti. Sul CAT39 si può avere la versione con S-drive. Sul CAT43, essendo una barca di dimensioni più grandi, è previsto un motore a linea asse.

Si tratta di motori con test a banco certificati e collaudati dalla casa costruttrice e dal RINA.

Personalizzare un catamarano da lavoro non significa solo aggiungere optional, ma creare un’imbarcazione perfettamente funzionale per le esigenze operative. Ogni dettaglio, dal layout del ponte ai rivestimenti e agli interni, deve essere attentamente studiato per garantire efficienza, sicurezza e comfort. Scegliendo materiali e configurazioni giuste, è possibile ottimizzare l’imbarcazione per qualsiasi tipo di attività, rendendola un vero strumento di lavoro in mare aperto.

Richiedi una consulenza a Catmarine: ogni modello della nostra flotta può essere completato con numerosi optional. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *