Catmarine impegnata in una nautica sostenibile
Il rispetto per la biodiversità e l’ecosistema marino è diventato un elemento chiave della navigazione moderna.
Noi di Catmarine siamo impegnati in una nautica sostenibile e progettiamo modelli sempre più in chiave green e con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale, in modo da garantire una navigazione davvero ecosostenibile. “Con le nostre imbarcazioni ci impegniamo attivamente a promuovere un turismo responsabile in mare e da sempre siamo attenti alla sostenibilità della produzione, grazie al rispetto di alcuni punti fermi. – spiega Gabriele Totisco, amministratore di Catmarine – I catamarani sono dotati di sistemi di gestione energetica che ottimizzano il consumo delle risorse e di impianti per il trattamento delle acque, per minimizzare ogni possibile impatto negativo sull’ecosistema marino”. Tutti questi aspetti rispondono alle più recenti tendenze e trend di mercato, in particolare legate alle nuove generazioni di armatori, sempre più attenti a vivere in maniera più rispettosa e consapevole il rapporto con il mare.
Il nostro impegno per la sostenibilità
I catamarani Catmarine sono progettati per ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, combinando tecnologie all’avanguardia per offrire il massimo della performance nautica. Dall’impiago di materiali a basso impatto ambientale come vernici all’acqua ecologiche e atossiche a sistemi evoluti, numerosi aspetti sia costruttivi che impiantistici sono pensati per rispettare il mare e ridurre le emissioni di C02.
Scelte green sono state fatte anche all’interno dei nostri cantieri navali: il sito produttivo è dotato di un impianto fotovoltaico, in grado di soddisfare interamente il fabbisogno di energia del cantiere. Inoltre, gli impianti di aspirazione sono dotati di filtri.
Per la gestione dei rifiuti, viene effettuata la raccolta differenziata per ogni tipologia di materiale, compresi i rifiuti speciali.
Catamarani elettrici che viaggiano a energia solare
Un esempio di imbarcazione sostenibile è il Catmarine 39 Hybrid, catamarano da lavoro elettrico per trasporto passeggeri dotato di 35 metri quadri di pannelli solari che ricaricano la batteria, garantendo miglia extra di navigazione e con una propulsione elettrica silenziosa costituita da un generatore diesel che assicura un viaggio senza emissioni di rumori, fumi o vibrazioni.
Un catamarano di nuova generazione per crociere a lungo raggio che offre un modo davvero green e confortevole di vivere il mare, in silenzio, quasi trasportati dalla corrente grazie alla motorizzazione elettrica. Si tratta di un’imbarcazione che può andare ovunque, grazie ad un impianto solare-elettrico configurato proprio per alimentare tutti i sistemi di bordo senza la necessità di utilizzare combustibili fossili. Le performance tecniche di questo catamarano prevedono la possibilità di percorrere lunghe distanze in modalità completamente elettrica, sfruttando solo l’energia solare, senza doversi fermare per fare rifornimento.
Inoltre, con una gestione consapevole, è possibile uscire con il catamarano dal porto, esplorare e tornare in banchina senza aver consumato un grammo di gasolio e senza aver inquinato un’oncia d’acqua.
Lascia un commento