Presentazione di Catmarine 39 Hybrid allo Snim – Salone Nautico di Puglia
Quale migliore cornice se non quella dello Snim – Salone Nautico di Puglia per presentare ufficialmente sabato 14 Ottobre il Catmarine 39 Hybrid, modello sviluppato da Catmarine e acquistato dalla ditta STP Brindisi che gestisce i trasporti pubblici all’interno del Comune di Brindisi, grazie al bando SuMo.
Il progetto SuMo “Sustainable Mobility in the Port Cities of the Southern Adriatic Area” mira a migliorare la sostenibilità e la mobilità nelle aree portuali dei territori coinvolti (Puglia, Molise, Albania e Montenegro) attraverso lo sviluppo un sistema trasnfrontaliero che incoraggi l’uso di mezzi di trasporto sostenibili e alternativi.
Nasce così Catmarine 39 Hybrid, il primo catamarano per trasporto passeggeri elettrico così da rimanere al passo con i tempi, con un occhio puntato alla salvaguardia dell’ambiente.
Equipaggiato con una motorizzazione elettrica permette di offrire ai propri passeggeri un nuovo modo di vivere il mare, in completo silenzio quasi trasportati dalla corrente.
Catmarine 39 Hybrid monta due motori SD8 Ocean Volt Dual Propulsion System, ed è fornito di un pacco batterie da 17,5 kWh 48VDC che garantisco un’autonomia di 3 ore ad una velocità di 6 nodi.
Catmarine 39 Hybrid ha ottenuto la certificazione RINA “acque tranquille” ed entrerà in funzione a breve presso la darsena di Brindisi così da migliorare l’efficienza dei trasporti, in termini di sostenibilità e qualità, all’interno del porto.